lunedì 20 ottobre 2008

Una domenica .... al mare!

Con i soliti amici, ieri, abbiamo trascorso una giornata al mare. Siamo stati invitati a pranzo da amici; gli stessi che ci hanno portato in motoscafo in gita: fiume Stella, Grado, Barbana e Isola delle conchiglie (vedi post di agosto).
Per andare tutti assieme Gil, aveva noleggiato un 9 posti. Siamo partiti alle 9,00 ..... direzione Lignano. Il pranzo era previsto per le ore 13, quindi avevamo tutto il tempo per fare una passeggiata in spiaggia, nella pineta (per raccogliere le pigne) e in darsena.
La spiaggia deserta, sembra immensa senza gli ombrelloni.



La pagoda... il bar dove andavamo ogni giorno a bere il caffè.

Adorata spiaggia, con la sua bella sabbia dorata, le conchiglie, il vento.....

......... mare, ...... cielo ....... e le solite tre!

Dove il fiume Tagliamento forma un'ansa prima di gettarsi nelle tranquille acque del mare Adriatico, là sorge il complesso turistico-nautico di "Marina Punta Verde. Si tratta, infatti di un complesso unico, espressione di un progetto di valorizzazione di particolare pregio paesaggistico ed ambientale.





Accanto a questa darsena c'è il Il Parco Zoo Punta Verde ( http://www.parcozoopuntaverde.it/home.php ) è un giardino zoologico gestito da una società privata. Il Parco Zoo Punta Verde ormai da anni si è posto il raggiungimento dei seguenti obiettivi: l'educazione dei visitatori, attraverso una corretta informazione con cartelloni informativi, laboratori, proiezioni e visite guidate, la conservazione attraverso un alto standard di mantenimento delle singole specie animali ospitate nel Parco e la partecipazione a progetti di conservazione in- ed ex-situ ed infine la ricerca, mediante collaborazioni con istituti scientifici ed università (dal web)


Mi piacerebbe tanto avere nel mio giardino queste piante!


Siamo arrivati a casa di Antonietta e Lorenzo puntualissimi! Già dal cancello d'ingresso si sentiva un profumino ........ il "bisato" come lo chiamano da queste parti, era quasi a fine cottura.




Una bellissima casa, arredata con gusto. Ci hanno accompagnato nella cantina dei vini per un brindisi di benvenuto-aperitivo.
Mi è piaciuta tanto la scritta, ci farò anch'io un quadretto simile.

Poi ci siamo trasferiti nella taverna, la tavola ben apparecchiata, con una bellissima tovaglia bianca in fiandra..... i piatti decorati facevano una bellissima figura.

Su una panca, la figlia piccola aveva scritto il menù:


1) Piovra con le patate lesse 2) Alici con la rucola e parmigiano 3) Canestrelli gratinati 4) Mazzancolle 5) Cappe sante




Poi il sorbetto al limone.

Io ero già sazia.... era tutto buonissimo!
Ma il bello doveva arrivare ......... eccolo qua: Un branzino di 7 kg.
Prima l'hanno portato nel vassoio e poi in tavola è arrivato già curato.
Ad accompagnare questa prelibatezza c'erano delle patate lesse, una salsa maionese con cipolline ed un'altra maionese con cetriolini (sia le cipolline che i ceriolini erano tagliati a pezzettini )



Infine è arrivato il "bisato allo speo" ..... non sono riuscita a mangiarlo .... stavo scoppiando!

Ogni portata era accompagnata da un vino ... tutti bianchi (tranne che per il bisato che andava un nero) .... io, solitamente non bevo mai vino, ma il bianco mi piace ..... e prova uno, prova l'altro ... be quando uno non è abituato ...... non vi dico ..... quasi mi girava la testa ... ad un certo punto sarei andata a stendermi su un letto.... mi era venuto sonno! Ho bevuto quasi un litro d'acqua e sono andata un po' in giardino a prendere un po' d'aria fresca.
Per fortuna che mi è passato questo "stordimento" non usuale per me!
Ed ecco che alla fine sono arrivati i dolci che abbiamo portato noi: due dolci semifreddi e un dolce tipo crostata con la marmellata e le nocciole. Un'altra signora aveva portato dei biscottini al burro buonissimi ...... Poi la frutta, il caffè..... i digestivi e le varie grappe di vari gusti......
Ed ecco di nuovo Lorenzo che arriva con il Ramandolo e cubetti di cioccolata fondente con le nocciole ...... mmmh .... come resistere? Un sorso e un cubetto mi stavano ancora!
Ci siamo alzati da tavola alle ore 20,00!!!!
Guardate quante bottiglie di tanti vini diversi ci ha fatto assaggiare!
Il nostro amico Gil che doveva guidare, non ha potuto assaggiare questi buoni vini friulani.

E' stata una bellissima domenica .... ora noi dobbiamo pensare al menù per ricambiare questo speciale pranzo ....... sarà dura!
.

4 commenti:

Roberta ha detto...

Che bella domenica... PAssi a ritirare un premio da me?!?!
Roby

sara ha detto...

ciao bella passa da me...premio
basitos sara

Country Giulia ha detto...

Ciao Lilia,grazie dei commenti.La Natività nella foto sembra più grande delle piante è 46 cm e grazie a tè mi sono accorta che ho sbagliato la misura del babbo invece di 29 cm è 72 cm .
Ho visto che vai a Vicenza sabato vieni anche tè allo stand di Luigina ?
Lascia un com. a Fiore.
Baci Giulia

tarta ha detto...

bello questo resoconto ..... il mare fuori stagione è meraviglioso