Quest'anno, assieme a mia sorella, abbiamo allestito il presepe all'ingresso della sede municipale del nostro Comune. Abbiamo realizzato manualmente tutte le statue;- la struttura dei personaggi è stata fatta con i fusi del cotone della nostra ex Manifattura;
- la testa è in polvere di ceramica, utilizzando uno stampo in lattice;
- gli indumenti sono in stoffa, cercando di avvicinarsi il più possibile al costume tipico dell’ambiente rappresentato;
- con delle scatole di cartone abbiamo realizzato le abitazioni.
Il presepe è stato suddiviso in varie popolazioni;
Gli INDIANI d'America, con le tende colorate, i totem, i cavalli;
I MESSICANI, con il poncho e il sombrero, al mercato di oggetti artigianali, stoffe e frutta di ogni genere;
I MESSICANI, con il poncho e il sombrero, al mercato di oggetti artigianali, stoffe e frutta di ogni genere;



Gli ESQUIMESI con il tipico igloo, gli orsi e le foche ; 
I FRIULANI con il tradizionale costume ... la polenta e il vino;
I CINESI con l'antica muraglia, la pagoda e i l tipico kimono;
Gli ARABI con le abitazioni bianche;
gli AFRICANI, con le case di paglia... gli elefanti;

I FRIULANI con il tradizionale costume ... la polenta e il vino;
I CINESI con l'antica muraglia, la pagoda e i l tipico kimono;
Gli ARABI con le abitazioni bianche;
gli AFRICANI, con le case di paglia... gli elefanti;
la NATIVITA' in una grotta realizzata con varie corteccie.... i capelli della Madonna sono veri (abbiamo usato le treccine di un'amica quando li ha tagliati).... ed infine i Re Magi, con i loro abiti importanti, da veri Re.
Per la realizzazione di tutti i personaggi ed ambienti (gran parte fatti da mia sorella) abbiamo lavorato per mesi e per l'allestimento sul posto circa 4 ore (senza contare la ricerca di tutti i materiali, ghiaia, sabbia, sassi, muschio, segatura ecc.).
Questo lavoro ci ha dato un sacco di soddisfazione!
Per la realizzazione di tutti i personaggi ed ambienti (gran parte fatti da mia sorella) abbiamo lavorato per mesi e per l'allestimento sul posto circa 4 ore (senza contare la ricerca di tutti i materiali, ghiaia, sabbia, sassi, muschio, segatura ecc.).
Questo lavoro ci ha dato un sacco di soddisfazione!






4 commenti:
ciao
ci vorrebbero foto piu' vicine.. perche' deve essere davvero spettacolare...
ciao
ciao
Grazie Anna Paola
questa foro è il risultato di tre foto e poi unite; la macchina fotografica che ho usato non ha una buona definizione, così mi devo accontentare.
Grazie ancora
ciao
Merybi
Scusa ma nella fretta ho scritto "foro"........anzichè foto!
un grande impegno, ma (anche se in ritardo) complimenti per il lavoro enorme!!!
brave a entrambe!!
Libera
Posta un commento