domenica 2 maggio 2010

Pausa pranzo .. in castello!

Giovedì scorso è stata una giornata stupenda di sole e caldo, stare in ufficio mi sembrava di soffocare. Così parlando, durante la breve pausa caffè, assieme ad alcune colleghe, abbiamo deciso di fare fare la pausa-pranzo in castello, sul colle vicino ai nostri uffici.
Prima però abbiamo fatto rifornimento di cibarie, chi con un Kebab, chi con un trancio di pizza e poi su per i gradoni. Certo che con una giornata così calda, siamo arrivati in cima quasi con il fiatone.
Dovete sapere (forse lo sapete già) che il nostro castello è stato completamente distrutto a seguito degli eventi sismici dell'anno 1976 ed ora è in fase di ricostruzione.
Ecco una foto ante sisma.....



Alcune immagini di prima e subito dopo il terremoto le ho trovate qui:
http://www.glemone.it/archivio/monumenti_storici/castello.htm





Come potete vedere qui sopra, è una foto fatta al castello dalla piazza sottostante.
Per fortuna ho sempre con me la macchina fotografica e dopo lo spuntino ho fatto un giro per i vialetti, ora aperti al pubblico, e scattato qualche foto ......
Qui sotto il duomo (di Gemona del Friuli) una foto tratta dal Messaggero Veneto, mentre quella sulla destra l'ho fatta io adesso.




Queste foto sono fatte sulla piazza sottostante, anche lì sono in corso i lavori per una piazza "moderna".





Ed ecco i vialetti del castello... profumo di fiori e di erba fresca appena tagliata. Ho incontrato diversi studenti universitari che stavano studiando sulle panchine all'ombra degli alberi.

Un vero peccato dover ritornare in ufficio .... si stava così bene .... una brezza calda ci accarezzava il viso .... qualcuno aveva proposto di "marinare l'ufficio" .... eh purtroppo il buon senso ci ha fatto abbandonare subito questa divertente idea!
Giovedì 6 maggio ricorre il 34° anniversario del terremoto qui in Friuli.... sembra ieri e son già passati così tanti anni ..... Voglio ricordare con questo post le 900 persone rimaste sotto le macerie. .... anche allora era di giovedì ..... alle 21.09 sentiremo i rintocchi del campanile per ricordare chi non c'è più. Un "Eterno riposo" a tutti loro!

2 commenti:

Countrygal ha detto...

ciao Lilia! che meraviglia pero' Gemona...mi piacerebbe tanto ritornarci...sono anni che non la vedo ma poi tutto il friuli e' cosi' bello...si sa mai che prima o poi una capatina riesco a farla!!

Baci
fulvia

Iaia ha detto...

Che bella Gemona!!! Io se facciola pausa pranzo fuori dell'ufficio, mi ritrovo nel caos di Via Tuscolana o al massimo mi posso rinchiudere dentro al Centro Commerciale qui vicino. Puah!!!! E' vero che c'è il bellissimo Parco degli Acquedotti, ma a piedi è una bella passeggiata e non avremmo abbastanza tempo. Fai benissimo quindi a goderti una pausa pranzo così e te ne auguro infinite altre.
Un baciotto...Iaia.