sabato 8 novembre 2008

Un mercatino ..... piovoso!

Che giornata ........ sono appena tornata dal mercatino degli hobbisti!

Partiamo dall'inizio........ Avevo fatto di tutto per convincere gli organizzatori ad assegnare un tavolo con il relativo numero abbinato all'hobbista che aveva dato la conferma di partecipazione! Una domenica intera, assieme alla mia inseparabile sorella, ad esaminare le domande, dividerle in base agli oggetti che realizzano, in modo da non mettere due bancarelle vicine con gli stessi materiali; dopo ore di lavoro ed un accurata disposizione avevamo trovato il modo per non avere ai lati di fronte oggetti realizzati nello stesso materiale. Alla fine abbiamo predisposto una piantina con segnati i tavoli numerati e scritto sopra i tipi di materiali: legno -bigiotteria- pizzi -fiori di cera- feltro - decoupage - specchi -perline - rame/ottone - biscotti -cucito creativo e poi di nuovo legno ecc.

Alle 9,00 ero già in centro a posizionare i tavoli e relativi numeri..... già incominciavano le telefonate .... Si farà il mercatino? Piove? Decidiamo comunque che il tempo non è male e si farà.

Alle 11,00 incomincia a piovere e non avevo ancora finito con la posizione dei posti! Un conto è farlo sulla carta, un conto è farlo sul posto! Alcuni negozianti non volevano le bancarelle fuori della loro vetrina (anche se di vetrine ne hanno 4) .... Poi ci sono tanti portoni da lasciare libero il transito ....... poi c'è la canonica ...... il palazzo della mostra fotografica ...... e quelli che decidono in mattinata di non venire....... insomma non vi dico che sudata per collocare 48 bancarelle e riuscire a sistemarle tutte in una sola via, perché non siano dispersive!

Alle 12,00 incominciano ad arrivare i primi hobbisti .... tutto bene ....... spiega dov'è il numero, spiega dove deve parcheggiare, consegna il pass per accedere ad una via chiusa .......

Una protesta perché non le abbiamo dato la sedia oltre al tavolo e lei non sa dove sedersi (:((

Un'altra non le piace il posto e vuole spostarsi ........ Un'altro si lamenta perchè non è sotto i portici ...... tutti protestano perché si fa solo sabato e non domenica .... e io non sapevo come spiegare tutto questo, perché alla fine tutti gli organizzatori si danno la colpa l'un l'altro!

Insomma non si riesce mai ad accontentare tutti ......E' la prima volta che aiuto nell'organizzare tutto questo ed ho capito già dall'inizio che un lavoro simile va preparato con calma almeno 4-5 mesi prima!


Conclusione dopo aver allestito per bene la bancarella, si vedeva un cielo nero di nuvole sempre più vicine..... Dico a mia sorella che è meglio mettere il nylon sopra, abbiamo tutta roba di legno...... neanche finito che è venuto giù un diluvio con tuoni e lampi e vento...... in pochissimo tempo sul tavolo, fra la roba esposta c'era tanta di quella acqua che pregavo che non si rompesse il nylon. Ad un certo punto si era formata una sacca d'acqua da toglierla a bicchierate!

Poi è venuta un po' di sosta e pian piano abbiamo disfatto i due tavoli e portati sotto i portici e riallestito la bancarella.

Sono venuti a salutarci la carissima Nadia e suo marito Giuliano di Trieste, sapevamo che venivano, così abbiamo preparato per loro questa targhetta, in polvere di ceramica e poi dipinta, da mettere all'ingresso!

Verso ora di cena si è visto un po' di viavai, anche se il tempo è sempre stato nuvoloso, per fortuna che non era freddo .... Abbiamo venduto qualche oggetto.... ma non un gran chè ...... la gente guarda, ti fa i complimenti, ma non compera ..... troppa crisi in giro!

Pazienza, abbiamo ancora 3 mercatini prima di Natale .... speriamo in bene!

Ora preparo un po' di foto di qualche oggettino che abbiamo preparato...... e poi via a nanna, sono stanca dopo le ore piccole di questa settimana per preparare o finire tutto!

.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

E' tutta mia quella magnifica targhetta!!! Ancora grazie Lilia e Nilla!!!
So quanto lavoro e quanto impegno da parte vostra c'è dietro a questo mercatino, poi viene la pioggia e letteralmente lava tutto via.
I vostri lavori sono sempre molto belli e molto curati, vi auguro con tutto il cuore che i prossimi mercatini siano sotto uno splendido sole e che gli affari siano d'oro!!!

Un abbraccio
Nadia

Merybi ha detto...

Ehi Nadia.... siamo sul pc nello stesso momento!!!
Grazie per tutti i complimenti e per tutto il resto!
Ciao
Lilia

Fulvia ha detto...

Ciao Lilia,grazie di essere passata dal blog,e di aver lasciato un commento.Premio meritato?Mah,troppo buona,ma fa sempre piacere riceverne. Complimenti per i tuoi lavori,sono bellissimi.Mi spiace per il mercatino,magari con il sole la gente era più disposta a spendere!
La micia è bellissima!Se anche il mio è una "carogna" simile?Ovvio..
non sei libera di leggere un libro,cucire,dipingere o ricamare che "eccomi,arrivo...e mi siedo proprio sul tuo lavoro contenta?" per non parlare di quando diasturba in momenti "particolari"!
ma è troppo tenero,e lo adoro così comìè.un bacione Fulvia.Ps.ti metto tra i miei preferiti

Merybi ha detto...

Grazie Fulvia
la mia micia adesso è fra la tastiera e il monitor e spesso si alza impedendomi di vedere quello che scrivo!
Grazie per avermi aggiunta fra i tuoi preferiti.
ciao
Lilia

martina ha detto...

Che mi dispiace veramente tanto che dopo tanto lavoro e tanta passione in tutte le cose che fai trovi sempre qualcuno che invece di protestare dovrebbe solo ringraziare chi si prende la briga di cercare di rendere queste cose il più belle possibile.
Ma così vanno le cose non ti demoralizzare e continua così tu e tua sorella siete fantastiche.
Verrà il giorno che avrò la fortuna di conoscere anche lei?
Un baciotto Martina

Merybi ha detto...

Grazie Martina per l'incoraggiamento.... quando tengo ad una cosa, non mi abbatto, anzi, ho deciso che ascolto solo le critiche costruttiva, le altre non le sento!
Verrà prima o poi che conoscerai anche mia sorella .... mai dire mai!

Unknown ha detto...

Ciao Merybi...grazie per aver visitato il mio blog e per i complimenti che mi hai fatto...anche i tuoi lavoretti sono proprio belli!! Inutile dirti che ti aggiungo nei miei blog preferiti cosi ti "visito" sempre!!
Ah dimenticavo!!! Vorrei partecipare anche io al tuo swap ma essendo ancora inesperta se ti va spiegami come posso partecipare...speriamo bene!! Un bacio...

Germana ha detto...

Che belli i mercatini!!! ne ho fatto qualcuno e anche non ho venduto granchè mi piace un sacco stare dietro al banchetto con tutte le mie cose in mostra. Ti faccio i migliori auguri per i prossimi, senza pioggia (ma il freddo mi sa che non lo potrai evitare :o) ).
Un caro saluto
Germana

Fuffy ha detto...

Hei che fate? Parlate di me?????
Certo cara Martina anch'io vorrei conoscerti.... non vedo l'ora. ci sarà pure un'occasione?!!! Anche perche la cara sorella mi parla sempre di te ed io per conoscerti un pochino vengo a curiosare nel tuo blog!
Ciao ciao
Nilla

Silvia D ha detto...

Che belle cose che vendete al mercatino, si comperano poco anche qui da noi a vercelli!
ciao
silvia