mercoledì 19 marzo 2008

NOI CHE ……. NE ABBIAMO PASSATE TANTE ...........

Mi è arrivata questa mail, tempo fa, è una lista di ricordi della nostra infanzia …. ricordi di tanti di noi, della mia età …. Ne ho copiati alcuni, altri ricordi sono miei, li ho aggiunti alla lista per condividerli con voi …… Chissà quante penseranno “Anch’io ero così”" oppure "anche da me si giocava così" Se vi fa piacere copiate questo elenco, postatelo sul vostro blog ed aggiungete i vostri ricordi!

NOI che ......catturavamo le lucciole e le mettevamo in un vaso per farci compagnia la notte.
NOI che ….. andavamo sui ciliegi a mangiare quei dolcissimi frutti e scendevamo solo quando eravamo sazi (si mangiava la ciliegia compreso il nocciolo)
NOI che .....i pattini avevano 4 ruote ed erano allungabili per quando il piede cresceva.

NOI che ....camminavamo con i trampoli fatti con i barattoli di latta.
NOI che ....giocavamo con l'hula-hop.

NOI che ....giocavamo a saltare la corda.
NOI che……rendevamo sonore le nostre biciclette attaccando ai raggi la cartolina con la molletta da bucato.
Noi che ....andavamo sempre a scuola a piedi.

Noi che .....avevamo una sola maestra che ci insegnava tutte le materie....
Noi che … l’aula veniva riscaldata con una stufa a carbone;
Noi che…… in prima elementare per i primi tre mesi sul quaderno si facevano solo aste, trattini, puntini e cerchietti;
Noi che .....quaderni interi di lettere: prima pagine e pagine di vocali, poi le consonanti.

Noi che … a carnevale facevamo i crostoli in aula;
Noi che .... a merenda mangiavamo pane, burro e zucchero o pane e fichi;
Noi che …..a scuola avevamo la ricreazione di un’ora;
Noi che …. non sapevamo cosa voleva dire “scuola a tempo pieno”
Noi che ….ogni giorno la prima mezzora si faceva dottrina con il parroco e se non stavi attento prendevi una bacchettata sulle mani o sulle gambe con una canna da bambù tanto lunga da arrivare sino all’ultimo banco;
Noi che …. era impensabile non andare a Messa ogni domenica!
Noi che…… avevamo il vestito della domenica.
Noi che…. ogni sera di maggio andavamo al rosario per poi giocare mezz’ora nel cortile della chiesa con gli amici;
Noi che .....facevamo parte del coro della parrocchia e ci innamoravamo del ragazzo che suonava.

Noi che … il vestito della prima comunione era come quello delle spose, tramandato da sorelle o cugine più grandi
Noi che…… alle nove di sera dopo Carosello, andavano tutti a dormire.
Noi che…. avevamo la gonna a pieghe e per far vedere quanto era ampia diventavamo delle trottole.
Noi che..... "Rosa, rosae, rosae... oh com'è difficile il latino, avanti coraggio!”

Noi che ......le suore ci facevano fare l'album con i campioncini dei punti di ricamo e di maglia.
Noi che.... per vedere la televisione in bianco e nero andavamo dalla vicina, aiutavamo a raccogliere sassi nell’orto, per poi guardare mezz’ora la tv dei ragazzi;
Noi che…. la tv dei ragazzi incominciava alle 17,30 e alle 18,00 finiva e si spegneva il televisore;
Noi che….. portavamo le calzettoni bianchi sino alla terza media.

Noi che……. per tener su le calze di nylon mettevamo gli elastici e poi il reggicalze.N
Noi che…… ci mettevamo i petali dei fiori sulle unghie.
Noi che…… in campeggio la sera ci mettevamo intorno ai falò a raccontare storie e a cantare Battisti.
Noi che … in spiaggia, ci trovavamo tutti assieme seduti in cerchio a giocare con le ciabatte cantando “la canzone del tric e triche trac”;
Noi che……. eravamo innamorate del più bello e...... neppure ti guardava.

Noi che…… per tutti Fonzie era un mito e i juke box funzionavano a colpi.
Noi che……. avevamo il " mangiadischi " e i dischi costavano 250 lire.
Noi che…. versavamo la frizzina nelle bottiglie per avere l'acqua frizzante.
Noi che…… non avevamo la lavastoviglie e a turno con le sorelle lavavamo i piatti.
Noi che….. per telefonare dovevamo procuraci i gettoni o trovare un telefono a scatti.
Noi che….. non avevamo i caloriferi e che avevamo la cucina calda e la camera fredda e ci mettevamo la maglia di lana che pungeva.
Noi che ….. mettevamo un mattone nel forno e poi in un sacco di tela per scaldare il letto
Noi che… come prima bici abbiamo avuto la Graziella che si piegava.

Noi che… avevamo i pantaloni a zampa d'elefante.
Noi che… ci siamo messe i pantaloni, la minigonna e le scarpe con le zeppe.
Noi che…. avevamo la 500 e dovevamo fare la doppietta per cambiare le marce.
Noi che…… con 5 Lire comperavi 5 golie;
Noi che … con 20 Lire comperavi una pallina di gelato al mare, durante le vacanze;
Noi che … durante l’austerity si giocava sulla strada principale, senza incontrare nessuna macchina
Noi che …. i nostri occhiali erano i mitici Ray Ban.
Noi che … al corso di dattilografia avevamo la macchina da scrivere manuale e se sbagliavi dovevi ricominciare tutto da capo.
Noi che …. Ci manca questo periodo!

1 commento:

tarta ha detto...

Ciao MaryBi .... bello il tuo blog ... lo metto nei miei preferiti
e se permetti copio questo post .... lo conosco ma mi fa sempre nostalgia leggerlo