Come vi avevo anticipato nel post precedente, durante le ferie sono stata a Cison di Valmarino,
un bellissimo paesino in provincia di Treviso. La settimana di ferragosto il paese si trasforma in uno scenario unico e caratteristico, nelle piazze, strade, cortili, cantine e borghi si esibiscono abili artigiani mettendo in mostra tecniche e modalità di lavoro in un'atmosfera allegra e piena di vita.
Con le altre due comari, siamo partite da Lignano alle 14,30, durante il tragitto ci siamo fermate per un caffè a Vittorio Veneto, un bella città ai piedi delle Prealpi Bellunesi. Siamo arrivate precise anche senza il Tomtom, alle 17,30 a piedi di Castelbrando, dove abbiamo subito trovato parcheggio (gratuito) nelle immediate vicinanze della mostra.

Il percorso era ben segnalato da grandi sagome stilizzate in ferro.... così chi, come noi, non conosce il paese, riesce a vedere tutti i 201 stand.
Mi ha colpito molto la pulizia che c'è in questo paese.... i giardini privati e i cortili interni erano tutti ben curati e ordinati.

Ero già stata a visitare questo mercatino in occasione del Natale, ma non c'è paragone con questo.
Passeggiando lungo la via mi sono ricordata che all'interno di un fabbricato c'era una signora che faceva delle bellissime stole di lana, con vari abbinamenti di filati e nastrini...... Sono entrata nello stesso posto e combinazione era proprio lì .... Le chiedo se ha le stole.... si c'erano e anche molte, ma ahimè non nella tinta del bianco-grigio come volevo io.... le aveva già finite ....anche l'altra volta è successo così.... le tinte classiche sono sempre quelle che vanno per la maggiore!
Il suo stand era all'interno, dietro la finestra di queste due pecorelle.....
Questi due cuori sono stati realizzati da Rosi Cecchin .... Lo scorso anno ho seguito un suo corso a Buia, per imparare a fare le rose e le fate, in lana cardata...... è bravissima.... ha fatto anche dei libri per insegnare questa tecnica.

Eccovi alcune cose che ho visto .... e che ho potuto fotografare ..... una si è avventata contro di noi solo perché stavamo leggendo il biglietto allegato ad una borsa..... pensate, io trascrivevo la frase perché mi era piaciuta e lei pensava che stessi copiando il modello .... si .... mi vedete a fare il cartamodello su un mini post'it????
Per non perdere tempo, cammin facendo, abbiamo mangiato dei toast e frutta.... noi sempre pranzo al sacco.... abbiamo visto nei vari punti ristoro, delle lunghe code per fare il biglietto e lunghe code per mangiare .... e non vi dico.... nemmeno un posto libero per sederci.
Alle 22,00 avevamo finito tutto il giro.... con un po' di stanchezza, ma soddisfatte ed entusiaste per questo pomeriggio hobbistico. Ritornerò sicuramente il prossimo anno.






5 commenti:
Ciao Lilia, sembra che avete trascorso una bellissima giornata. Questi mercatini sono sempre più ricercati.
Sue.
Ciao, è un piacere conoscerti! Grazie per essere passata per la mia Bryce’s House! Complimenti per il tuo blog! Che meraviglia Cison di Valmarino, io quest’estate non sono riuscita ad andare, ma ero andata a Dicembre. Ti farò presto visita, ciao!
Sia d'inverno che d'estate, Cison ha sempre il suo fascino!
Ciao e buona giornata
Cinzia
Grazie per le foto che mi hanno portato in un posto a me sconosciuto!
Bellissimo, come gli oggetti che hai fotografato.
daniela
ciao Lilia!
sembra davvero un paesino fatato, me lo segno cosi' quando tornero' in Italia ci andro'.
Un bacione
Fulvia
Posta un commento