venerdì 11 settembre 2009

Parteciperò al mercatino a Pesariis


Sabato 12 e domenica 13 settembre 2009 a PESARIIS di PRATO CARNICO, in Val Pesarina, si festeggiano due produzioni tipiche: quella artigianale degli orologi (‘arlois’) e quella agricola dei fagioli (‘fasois’).
La tradizione di questa vallata, dominata dalle cime più alte delle Alpi Carniche, fa risalire la produzione artigianale degli orologi addirittura al 1600, quando vennero prodotti i primi orologi che presto furono venduti in tutta Europa, portando agiatezza al paese. Altrettanto antica in vallata è la produzione dei fagioli, legume di cui esistono diverse e saporite varietà autoctone, protagoniste di molti piatti della saporita gastronomia carnica.
Mercatino dei fagioli locali ed altri prodotti tipici, mostra-mercato di orologi, gastronomia tipica e mercatino degli hobbisti e varie animazioni. Notizia segnalata dal sito web: http://www.altofriuli.com/eventi/?id_evento=94&layout=leggi_evento
Noi (mia sorella ed io) parteciparemo, domenica 13 settembre, al mercatino degli hobbisti con dimostazione e lavorazione in loco, di alcuni dei nostri oggetti.
All'apertura della manifestazione sfileranno per le vie del paese, il Gruppo Sbandieratori di Cordovado.

3 commenti:

Laura ha detto...

Ciao Lilia, che bel paesino dalla foto! Sicuramente svuoterete il banco!
un bacione
Laura

Countrygal ha detto...

ciao Lilia,
che magnifico paesino, come tutto il Friuli del resto...terra magggiccca! sono sicura che avrai un successone ...auguroni di buone vendite.

Baci
fulvia

Iaia ha detto...

Che bel posto!!!
In bocca al lupo per il mercatino! sono sicura che andrà benissimo, siete troppo brave.
Un baciotto...Iaia.