Al centro del Lago di Iseo (Brescia), c’è una isola, la maggiore del Lago d’Iseo, il suo Comune è Monte Isola. Il mese di settembre c’è la Festa di Santa Croce…. Il bello di questa festa sono i suoi fiori…. Ogni vicolo, ogni piazzetta o scorcio ci sono fiori… fiori ovunque…..

E’ proprio una tradizione dei questi abitanti, una vera e propria forma d’arte che si tramanda dal XVII secolo fino ai giorni nostri.
Il bello di questi fiori è che sono di carta… si proprio di carta…
Questi fiori di carta realizzati per questa festa sono delle creazioni, festose e coloratissime fatte dagli abitanti di Monte Isola.
E’ solo grazie allo spirito di queste persone, fortunati abitanti di un luogo senza tempo (e senza traffico automobilistico), alla loro passione per questa festa e al loro autofinanziamento che la festa dei fiori di carta può avere luogo, ogni cinque anni.

Guardate qui... sembrano proprio veri questi fiori...

Qui una foto dell'isola (dal web)

Queste foto le ha fatte una mia amica... erano 10 anni che aspettava di andarci... io dovrò aspettare sino al 2015... spero proprio di riuscire a trascorrere due giorni in quel magnifico luogo.






7 commenti:
che incantevole paese, e che meraviglia di fiori sembrano veri!!
sarebbe bellissimo vederla dal vivo
imma
non sapevo di quest'isola e della festa!!
Bellissima e fiori meravigliosi!
Ma dai, sembrano veri!!!
Ciao
Cinzia
Ciao cara Merybi, ti ringrazio per essere venuta a trovarmi sul mio neo blog e soprattutto per avermi dato modo di conoscere il tuo, che metto tra i preferiti!
Deliziosi questi fiori di carta, davvero originali.
Un saluto SusannaCerere
Bellissimo...tutto...sono senza parole!!!
pensavo fossero veri...fin quando ho letto :Carta!!!!!!!incredibile!!!
ciao vania
Bellissimo ........................
il posto.Bello veramente
Ciao Manu
che belle foto
e poi i fiori sembrano veri
questa è arte
un bacio
ciao katya
Posta un commento