venerdì 18 giugno 2010

Un parco solo di rose!

Alcuni giorni fa sono stata a visitare il roseto Garlant, ad Artegna, un paese poco distante da casa mia, che viene aperto al pubblico per 2 o 3 giorni all’anno.
Questo magnifico roseto ospita una straordinaria collezione di rose antiche, classiche e inglesi, botaniche e rampicanti, più di mille piante lasciate crescere senza limiti.
Le rose fanno da siepe a ‘campi’ adibiti ad orto, in cui prosperano, regolarmente disposti in solchi, i filari di patate, cavoli, pomodori, zucchine ecc.!


All'ombra di queste piante centenarie sono state collocate diverse panchine, per un attimo di relax, in silenzio... di odono soltanto cinguettii e si odorano tanti diversi profumi.







Il giardino è ora, grande e maturo, un intersecasi continuo di viali , tutti straripanti di rose, molti addirittura ricoperti come dei tunnel fioriti, altri solo incorniciati lateralmente da pareti variopinte. Anche la scelta dei colori è molto accurata, stanza dopo stanza , per gruppi e tipi di rose oppure per tonalità.
Dopo la fioritura i prati e i percorsi sono ricoperti di petali......





Rose con petali simili al velluto... rose che sembrano peonie.....

... rose variopinte e dalle profumazioni più strane.....


Una visita al giardino dura due ore, la signora Garlant è molto orgogliosa di fare da “Cicerone” ..... le piante non hanno una nomenclatura, ma lei se le ricorda praticamente tutte a memoria.


Vi consiglio veramente una visita a questo roseto... su appuntamento la signora Garlant, apre il suo giardino a chiunque voglia ammirare questo spettacolo della natura.

Be'.... nel mio piccolo, anch'io ho alcune rose in piena fioritura ..... eccole qui sotto.

Vi sono piaciute queste rose? Sono bellissime... ho ancora il ricordo del loro profumo.
Auguro a tutti voi un rilassante fin settimana!
.

5 commenti:

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

è un parco stupendo ci andrei volentieri, mamma mia quante rose bellissime, le adoro!!
ciao imma

Sue ha detto...

Che bel posto!
Le rose sono meravigliose!
Sue.

Annarita ha detto...

Praticamente un angolo di paradiso!!!!Se chiudo gli
occhi ne sento il profumo..
Ciao.
Annarita

Annalisa ha detto...

Che fortuna vicino casa avete dei posti meravigliosi ...questo giardino è uno spettacolo per gli occhi e per l'anima!!!
KISS!!
Annalisa

Anonimo ha detto...

Bellissimo il tuo blog!!! Volevo ringraziarti per esserti iscritta al mio giveaway :)