martedì 21 luglio 2009

Dedicata al collega Tino.

Sono appena tornata dal funerale del carissimo collega. Il duomo era sta-pieno... tutti commossi, hanno voluto per un'ultima volta dare un saluto a Tino.
Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi per le bellissime parole di conforto, le farò leggere anche alla moglie. Fuori del duomo e in Comune abbiamo preparato una cassetta per le offerte, sino alla prossima settimana, poi faremo un assegno che consegneremo alla moglie.
Ho scritto questa poesia per Tino e oggi, in chiesa, una mia amica l'ha letta per me ... io ero troppo commossa per farlo:

TU E NOI


Tu... che quando entravi in ufficio era come entrasse un raggio di sole
Tu ... goloso di cioccolato prendevi sempre il “ciccia e brufoli”
Tu ... che dicevi sempre “pluitost che nuie a l’è mior pluitost
Tu ... che avevi sempre la battuta pronta
Tu ... che non ti arrabbiavi mai
Tu ... che non ti sei mai lamentato di nulla
Tu ... che salutavi tutte noi con un “Mandi Stele” (Ciao Stella)
Noi ... che ti chimavamo Tino
Noi ... che con te ci siamo divertiti tanto
Noi ... che quando eri in ferie dicevamo: “si sente che manca Tino”
Tu ... che quando dicevi una cosa era quella e basta
Noi ... che ultimamente ti chiedavamoCemut Tino??
Tu ... che dicevi sempre “Ben, dai…. A !”
Noi ... che negli ultimi tempi facevamo il possibile per non farti stancare
Noi ... che le pratiche di Tino erano “quelle di Tino”
Noi ... aspettavamo ti rimettessi in forze per andare a cena
Tu ... che dicevi sempre “no chi, no la…. Anin li di Basàn(No qui, no la, andiamo da Basàn, un locale che frequentava lui)
Io.... che anni fa ti ho fatto un fermacarte con la scritta “C’el che a là la salut a l’è sior cence savei(Chi ha la salute è ricco senza saperlo)
Tu.... che lo leggevi spesso e commentavi “a je propit vere” (è proprio vero)
Noi... che guarderemo quella scrivania vuota
Noi ....che d’ora in poi non sarà più la stessa cosa
Noi.... che dovremo andare avanti … comunque…. Senza di te, ma con te ne cuore!
Mandi Tino
Lilia e tutti noi

5 commenti:

Nicoletta (Kiky) ha detto...

Un abbraccio stretto stretto, idealmente anche alla famiglia.
Nicoletta

Maura ha detto...

Ciao Lilia ho letto ora il tuo post,mi dispiace per il tuo collega e amico.la poesia è toccante e al tempo stesso bellissima.Io un anno fa ho perso una mia carissima amica e non c'è giorno che non pensi a lei,il ricordo di una persona cara non muore mai...un caro abbraccio.Maura

Cinzia ha detto...

Mi sono commossa nel leggere tutto...
Un abbraccione,
Cinzia

Ritina ha detto...

deve essere stata una persona speciale....

Annarita ha detto...

Cara Lilia con le parole non sono brava ,posso solo pregare ,il conforto della preghiera giunga a te e ai familiari.
Un abbraccio
Annarita